Cinque soci, tre famiglie e una lunga tradizione per la coltivazione della terra in un'unica parola: passione per la qualità.

SCOPRI DI PIU'
  • La nostra mission

    La vocazione per la terra e la coltivazione del riso é il filo conduttore che unisce i 5 soci uniti in rete con un unico scopo: dar vita a prodotti di elevata qualità fruibili da tutti. Il riso, come prodotto principe, senza disdegnare produzioni di mais e soia. Studio, tecnologia e modernità uniti alla passione e all’esperienza hanno dato vita ad una “joint venture” che ha portato e porta sulle tavole pavesi e milanesi prodotti di eccellenza con una mission ben precisa: l’ambizione, non velata, di conquistare quella fetta di mercato italiano della ristorazione e del turismo enogastronomico di alta qualità.

Chi siamo

L’azienda agricola Corte Grande nasce nel 1993. L’idea di una azienda in società viene per la prima volta a 3 agricoltori affermati del mondo agricolo pavese: Virgilio Negri, Piero Arbasini, Edoardo Tacconi. Dalla loro idea nasce l’Azienda Agricola Corte Grande gestita oggi dai 5 figli dei “padri ideologi” che ancora collaborano: Graziano Arbasini, Andrea e Paolo Tacconi, Fabio e Simone Negri.
Agricoltori che oltre al loro impegno in Corte Grande portano avanti altre realtà agricole: Arbasini come esperto trebbiatore con sede a Mezzanino Po che miete raccolti in aziende agricole che spaziano dal lodigiano sino ad arrivare al tortonese, i fratelli Tacconi con l’azienda di famiglia di 80 ettari in quel di Albuzzano e i fratelli Negri con la tenuta Pescarone di 350 ettari nel territorio di Cura Carpignano. Giovani imprenditori che hanno impresso nel loro DNA l’amore per la terra e i suoi prodotti. Una passione che deriva dai loro nonni e bisnonni già agricoltori del pavese. Proprio da loro i cinque soci hanno appreso le antiche tecniche, le hanno sviluppate e le hanno affinate.

L'azienda

Corte Grande si estende attualmente su 480 ettari complessivi. I terreni storici immersi nel parco del Ticino nel comune pavese di Linarolo alla frazione Ospedaletto si sono arricchiti grazie all’affitto di diversi terreni nel Parco Agricolo Sud Milano a Bugo, nel comune di Ozzero vicino ad Abbiategrasso dove è sorto anche lo spaccio in cui è possibile acquistare direttamente i prodotti di Corte Grande. Proprio i terreni di Bugo dal 2012 sono diventati sempre più strategici e rilevanti per lo sviluppo del core business aziendale pur mantenendo la sede storica di Ospedaletto una rilevanza importantissima per i raccolti della società. Il connubio tra saggezza antica e tecnologia moderna hanno dunque portato alla nascita di una realtà che nel pavese rappresenta uno dei più importanti player per il riso di altissima qualità. E proprio l’uso della tecnologia, il rispetto del suolo e dell’ambiente puntando a produzioni di qualità rappresentano la vision che da sempre ha ispirato ed ispira i metodi produttivi di Corte Grande.

  • 5 soci

    azienda agr. Corte Grande

  • 480ha

    terreno coltivato

  • 2.200t

    riso secco/anno

  • Le nostre radici

    Si tratta di un territorio ricco di storia a meno di due chilometri dalla confluenza tra il fiume azzurro (il Ticino) e il più grande fiume italiano: il Po. Terreni e territori che hanno visto l’uomo protagonista fin dall’antichità. La frazione Ospedaletto, dove ha sede l’azienda, infatti, era un vecchio “ospitale” posto sulla via Francigena. Un luogo che ha registrato un flusso di pellegrini, commerci e soprattutto cavalieri templari in cammino verso Roma e la Terra Santa. Uomini che sostavano presso l’Ospitale di Linarolo e che venivano accolti già allora dal prodotto per eccellenza di questo territorio: il riso.

  • Contatti

    Chiedici informazioni saremo lieti di risponderti.

    CONTATTACI

    AZIENDA AGRICOLA CORTE GRANDE
    Società Semplice Agricola

    Frazione Ospedaletto - 27010 Linarolo (PV)

    tel: 0382 488386
    email: info@aziendacortegrande.it

©2015 Azienda Agricola Corte Grande - P.IVA 01530340189

credits: Hi.kari-M.Silvia Guagnano